Su di noi

  admin

 (12)

  News

 

Coltiviamo

terra

legami

benessere

cambiamento.

 

 

Siamo una piccola cooperativa sociale agricola che lavora in Val di Fiemme, Trentino. Crediamo nella costruzione di un'economia diversa, umana ed inclusiva. Crediamo che si possa costruire comunità insieme, condividendo ideali e valore e agendo con l'obiettivo di renderli reali.
Fattoria didattica e sociale, oasi di biodiversità naturale e umana, coltiviamo con amore e rispetto per la Madre Terra.

 

COSA FACCIAMO

 

Agricoltura biodiversa

Nei quasi due ettari che coltiviamo potrete trovate ortaggi, alberi da frutto, erbe officinali ed aromatiche. E' un orto-giardino che attraverso la grande biodiversità presente crea un ambiente sano e in equilibrio, abbassa la possibilità di insorgenza di malattie e parassiti, aumenta la fertilità del suolo annullando la necessità di effettuare trattamenti.
La frantumazione del terreno è ridotta al minimo, con lavorazioni il più possibile superficiali, e ci proponiamo di ridurle sempre più per preservare l'ecosistema macroscopico e microscopico, sopra e sotto terra.
Il diserbo è fatto a mano, con gli attrezzi più diversi, e con coperture permanenti (pacciamature).
Ospitiamo due grandi hotel per insetti e nidi per gli uccelli: sono anche loro grandi alleati dell'agricoltura biodiversa.

Cerchiamo sempre di trovare il giusto habitat per le piante che coltiviamo, per questo i nostri campi si trovano in varie zone delle valle: il campo principale, circa un ettaro e mezzo, si trova sul fondovalle, tra Masi di Cavalese e Lago di Tesero, mentre altri campi, adibiti ad ortaggi o canapa, si trovano nella campagna sotto il paese di Tesero. Un piccolo campo per le officinali più delicate, che necessitano di un posto più soleggiato, si trova a Varena. Il frutteto storico è nel centro di Cavalese. Infine a 2000 metri sull'Alpe di Pampeago abbiamo un piccolo appezzamento per la coltivazione delle stelle alpine.

 

Pollaio sociale e fattoria sociale

L’attività agricola, per la sua semplicità, si presta perfettamente per progetti di formazione al lavoro e reinserimento lavorativo, con attività semplici, non usuranti e non vincolate da ritmi di produzione troppo intensi. Presso la nostra cooperativa trovano possibilità di lavoro persone in stato di svantaggio, che possono trovare l’occasione per inserirsi positivamente nel contesto sociale.
Da un anno e mezzo abbiamo inoltre creato un pollaio sociale, con circa 40 galline ovaiole. Attraverso la gestione del pollaio svolgiamo attività di formazione al lavoro per persone adulte in situazione di fragilità. Il progetto fa parte del Distretto dell'Economia Solidale delle valli di Fiemme e Fassa.
 
 

Fattoria esperienziale e attività didattiche

Uno degli obiettivi della nostra cooperativa è quello di promuovere e diffondere attività culturali a contatto con la terra, valorizzandone i risvolti positivi sulla salute psico-fisica dell’individuo e sul benessere della comunità, con particolare riguardo al ruolo multifunzionale dell’agricoltura: educazione ambientale; consumo consapevole, uso ecosostenibile delle risorse; protezione della biodiversità; salute e corretta alimentazione.
Proponiamo delle visite guidate gratuite alle coltivazioni tutti i lunedì mattina da fine giugno alla fine di settembre, in cui si offre la possibilità di visitare le nostre coltivazioni.
Per i bambini offriamo durante il periodo estivo le settimane di fattoria esperienziale “Manine verdi”. Collaboriamo inoltre con le scuole materne per alcuni progetti di orti didattici e comunitari.
Circa tre anni fa abbiamo avviato “Il cerchio nel bosco”, una esperienza di ecologia profonda ed educazione in natura rivolta ai bambini dal 3 ai 6 anni, sul modello dei waldkindergarten nord europei e delle forest school ormai diffuse in tutto il mondo.

 (12)